Descrizione
Dal 21 giugno, è online, con una nuova grafica e nuove funzionalità, il portale informativo sul Numero Unico Europeo (NUE) 112 per le emergenze.
Il servizio funziona attraverso il filtro delle centrali uniche di risposta dislocate sul territorio nazionale, che smistano le chiamate in arrivo a seconda del tipo di emergenza alle centrali di secondo livello di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del fuoco, Guardia costiera o soccorso sanitario.
Le altre novità del portale:
- sezione divulgativa, "Le Emergenze", con la descrizione delle più comuni situazioni di pericolo e dei comportamenti/procedure da seguire per chiedere aiuto, oltre a indicazioni sugli accorgimenti per prevenirle o gestirle, in attesa dell'intervento richiesto;
- sezione "Scopri l'112 in numeri", che offre report trimestrali e dati aggregati su chiamate inoltrate e tempi di risposta;
- possibilità di collegarsi direttamente al servizio 112 Sordi;
- collegamento diretto anche con l'app Where Are U, disponibile per sistemi Android e iOS, che consente l'identificazione e la geolocalizzazione della persona che sta chiamando il NUE e permette anche comunicazioni "mute" o in modalità testuali tramite una chat dedicata;
- accessibilità anche in francese, inglese, spagnolo e tedesco.