Deliberazioni del Consiglio Comunale
ANNO 2012
MARZO
DELIBERA DI CONSIGLIO N. 1 del 12/3/2012
OGGETTO:Esame ed approvazione verbali seduta precedente
….omissis….
D E L I B E R A
APPROVARE, come approva, i verbali delle sedute del 30/11/2011 e 28/12/2011, comprendenti le delibere dalla n.34 alla n.42, essendo redatte conformemente alla propria Volontà.
DELIBERA DI CONSIGLIO N. 2 del 12/3/2012
OGGETTO:Presentazione della Giunta Comunale al Consiglio ai sensi dell’art. 12 della L .R. n. 7/92
Se..oo0nto il dovere di rivolgere le mie scuse per il ritardo con cui comunico l’azzeramento de giunta e Il Sindaco, chiesta ed ottenuta la parola, dà lettura di un documento, (che si allega al verbale), con il quale spiega le ragioni dell’azzeramento della Giunta, dopo, presenta al Consiglio i singoli componenti della Giuntaella iva sedua di consiglio.
……….omissis ……….esprimo il mio ulteriore apprezzamento nei confronti degli assessori uscenti , per la sensibilità e, soprattutto, per il senso di responsabilità avuto per le problematiche di loro competenze, dimostrando di interpretare e rappresentare unicamente gli interessi della nostra Comunità.
Porgo, dunque, un doveroso ringraziamento a tutti gli Assessori che, con grande senso di responsabilità, hanno offerto il loro prezioso contributo al servizio di un progetto condiviso e perseguito con unanime comunione d’intenti.
La Giunta è stata ricostituita con determinazione sindacale n. 75 del 16.02.2012.
Ho ritenuto opportuno e utile per il prosieguo, riconfermare il sig. Rosolino Calato, al quale ho dato delega nei settori dell’Agricoltura e Foreste, della Manutenzione e Patrimonio, del Verde Pubblico e dei Servizi Cimiteriali, e l’ing. Laura Leone, alla quale ho delegato i Lavori Pubblici, Urbanistica e Territorio, Pubblica Istruzione e Cultura, Sanità, Pari Opportunità e Politiche Giovanili. Gli stessi, come gli altri, hanno profuso parecchie energie nell’assolvimento delle onerose incombenze affidate e non ho trovato nessuno che potesse prendere il loro posto.
I nuovi assessori sono il rag. Leone Giuseppe, la cui cultura e preparazione, potranno garantire quel quid pluris che consentirà al nostro Comune un deciso salto di qualità verso la modernizzazione e l’efficientamento della macchina comunale. Le deleghe riguardano gli Affari Generali, il Personale, i Servizi Informatici e Innovazione Tecnologica, il Turismo, Sport e Spettacoli, Associazionismo.
L’altro Assessore di nuova nomina è il sig. Geraci Mario, al quale ho delegato Attività Produttive, Sviluppo Economico, Comunicazione Istituzionale tenendo conto delle notevoli capacità, onestà e integrità morale sempre dimostrati in ogni attività in cui si è cimentato e dell’esperienza e conoscenza della macchina amministrativa acquisite nella veste di Consigliere Comunale.
Non mi dilungo oltre, atteso che tutti voi ben conoscono ognuno degli assessori nominati.
A tutti loro porgo i più sentiti auguri di buon lavoro.
Ass. CALATO ROSOLINO GIUSEPPE: (vice sindaco)Agricoltura e Foreste, Manutenzione e Patrimonio, Arredo Urbano, Verde pubblico e Servizi Cimiteriali;
Ass. LEONE LAURA: Lavori Pubblici , Urbanistica e Territorio, Pubblica Istruzione e Cultura, Sanità, Pari opportunità e Politiche Giovanili,
Ass. GERACI MARIO: attività produttive, sviluppo economico, comunicazione istituzionale;
Ass. LEONE GIUSEPPE: Affari Generali, Personale, servizi informatici e innovazione tecnologica, turismo, sport e spettacoli – Associazionismo.
SCLAFANI BAGNI 08 Marzo 2012-03-28 IL SINDACO
F.to Rag. Giuseppe Leone
DELIBERA DI CONSIGLIO N. 3 del 12/3/2012
OGGETTO:Istituzione e approvazione Statuto della Consulta Giovanile Comunale
Omissis …. il Sindaco sottolinea l’importanza della presente iniziativa che ha il fine di avvicinare i giovani all’amministrazione comunale, facendoli partecipare alla formazione degli atti che interessano la realtà giovanile.
…….Omissis………………..
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
1. Approvare e fare propria la proposta, all.A), a firma dell’Assessore alle politiche giovanili Ing. Laura Leone, che allegata alla presente ne forma parte integrante e sostanziale.
2. Approvare lo Statuto della Consulta giovanile comunale, formato di n.19 articoli, all.B);
3. Trasmettere la presente al Responsabile del servizio turistico, per i relativi provvedimenti di competenza.
DELIBERA DI CONSIGLIO N. 4 del 12/3/2012
OGGETTO:Modifica al regolamento comunale per l’assegnazione dei farmaci per la prevenzione e la lotta delle malattie parassitarie e infettive del bestiame
……….omissis…….…
D E L I B E R A
RINVIARE la trattazione del punto all’ordine del giorno, al fine di verificare la possibilità di limitare l’intervento del comune alla concessione di un contributo agli allevatori, dietro presentazione di fattura relativa all’acquisto dei vaccini.
Maggio
Delibera di Consiglio N. 5 del 28/5/2012
Oggetto: esame ed approvazione verbali seduta precedente
….omissis…..
ALLE ore 21,00, sono presenti in aula n°10 consiglieri, assenti n°2 (Cannata Rosanna e Di Carlo Antonino Salvatore), assume la presidenza il Presidente Solazzo Giuseppe, che dopo l’appello nominale, dichiara aperta la seduta;
Partecipa il Sindaco;
IL Presidente annuncia il 1° punto “Lettura ed approvazione verbali sedute precedenti” e dà lettura del verbale della seduta del 12 Marzo 2012, comprendenti le delibere dalla n°1 alla n°4;
Presenti n°10 astenuti n°4 (Leone Stefano – Dubolino Francesco – Siragusa Paolina – Capuano Nicolò) votanti n°6, voti favorevoli n°6;
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura delle delibere;
VISTO l’esito della votazione sopra riportata;
VISTO il Testo coordinato delle LL.RR. relative all’ O.EE.LL.R.S.;
D E L I B E R A
APPROVARE, come approva, il verbale della seduta del 12/03/2012, comprendenti le delibere dalla n°1 alla n°4, essendo redatte conformemente alla propria Volontà.
Delibera di Consiglio N. 6 del 28/5/2012
Oggetto: approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2012 – 2014 da allegare al bilancio di previsione 2012 ai sensi dell’art. 58 D.L. n. 112 del 25 giugno 2008, convertito in legge n. 133 del 6 agosto 2008
…..omissis…
Il Presidente annuncia il 2° punto all’o.d.g. “Approvazione piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2012-2014, da allegare al bilancio di previsione 2012, ai sensi dell’art. 58 D.L. n°112 del 25 Giugno 2008, convertito in legge n°133 del 06 Agosto 2008”
Il Presidente dà lettura della proposta a firma del Responsabile del Settore Urbanistica e Territorio, ultimata la lettura, e nella considerazione che nessuno chiede di intervenire, pone la proposta ai voti per alzata di mano;
Presenti e votanti n°10, favorevoli 10;
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la lettura della proposta;
Visto il parere favorevole per quanto concerne la regolarità tecnica;
Visto l’esito della votazione sopra riportata;
Visto il vigente O.R.EE.LL;
D E L I B E R A
1) Approvare e fare propria la proposta a firma del Responsabile del Settore Urbanistico e Territorio Ing. Ruggirello, comprendente gli allegati A) e B), che allegati alla presente ne formano parte integrante e sostanziale.
2) Trasmettere la presente al Responsabile, per i relativi provvedimenti consequenziali.
A questo punto il Presidente pone ai voti per alzata di mano, la proposta di dichiarare la immediata esecutività della deliberazione testè votata.
Presenti e votanti n°10, favorevoli n°10, e pertanto:
IL CONSIGLIO COMUNALE
Dichiara la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge n°44/91.
Delibera di Consiglio N. 7 del 28/5/2012
Oggetto: approvazione programma triennale delle OO.PP. 2012 – 2014 nonché elenco annuale 2012
….omissis
IL Presidente annuncia il 3° punto dell’o.d.g.: “ Programma triennale delle OO.PP. 2012-2014 nonché elenco annuale 2012”, prima di passare alla trattazione del punto, il Presidente presenta una proposta di emendamento, per l’illustrazione dalla quale, cede la parola al Sindaco;
IL Sindaco procede in tal senso, spiegando le ragioni che rendano necessario modificare lo schema del piano biennale delle OO.PP. e dell’elenco annuale, inserendo due nuovi progetti per i quali il Comune deve partecipare a bandi di finanziamento già pubblicati.
IL Presidente dà lettura della proposta di emendamento, sulla quale esprime parere favorevole, per la regolarità tecnica, il Geom. Calogero Battaglia, Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo.
IL Presidente pone ai voti l’emendamento: presenti e votanti n.10, favorevoli 10;
IL Presidente ora dà lettura della proposta nonché del programma triennale delle OO.PP. , così come emendato, nonchè dell’elenco annuale 2012, alla fine, invita i consiglieri a discutere sull’argomento;
nessuno chiede di intervenire , per cui pone la proposta, il programma e l’elenco ai voti;
Presenti e votanti n.10, favorevoli n. 10;
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura dell’emendamento;
UDITA la lettura della proposta, del programma triennale ed elenco annuale;
VISTO l’esito delle due votazioni sopra riportate, espresse per alzata di mano;
VISTO il vigente il T.U.Ordinamento Regionale EE.LL;
D E L I B E R A
1) APPROVARE l’emendamento formulato dal Presidente del Consiglio che viene allegato alla presente sotto la lettera A);
2) APPROVARE il Programma triennale delle OO.PP. 2012-2014 nonché elenco annuale 2012, così come emendato, e relativa proposta a firma del Responsabile del settore, che allegati alla presente sotto le lettere B), C) e D), ne formano parte integrante e sostanziale;
3) TRASMETTERE la presente al Responsabile Geom. Battaglia, per i relativi provvedimenti consequenziali.
IL Presidente, stante l’urgenza di iniziare l’iter per la realizzazione dei lavori, propone al consesso di dichiarare l’atto immediatamente esecutivo;
IL Consiglio, condivisi i motivi dell’urgenza, ad unanimità di voti favorevoli espressi per alzata di mano, dichiara la presente deliberazione immediatamente esecutiva, ai sensi della Legge n°44/
Delibera di Consiglio N. 8 del 28/5/2012
Oggetto:determinazione aliquote e detrazione dell’imposta municipale propria per l’anno 2012
……omissis…….
IL Presidente dà lettura della proposta di deliberazione iscritta al punto 4) dell’ordine del giorno avente per oggetto: “determinazione aliquote e detrazione dell’imposta municipale propria per l’anno 2012”;
TERMINATA la lettura cede la parola al Sindaco che ne illustra i contenuti;
DOPO un breve dibattito il Presidente pone ai voti la proposta;
SI passa quindi alla votazione per alzata di mano:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLI N. 10
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTO la proposta di deliberazione ad oggetto: “determinazione aliquote e detrazione dell’imposta municipale propria per l’anno 2012”;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione avente per oggetto: ”determinazione aliquote e detrazione dell’imposta municipale propria per l’anno 2012”, che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale
Il Consiglio comunale, con successiva votazione unanime favorevole, resa per alzata di mano, dichiara la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 9 del 28/5/2012
Oggetto: approvazione del “piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale per il triennio 2012 – 2014
….omissis…
Il Presidente annuncia il 5° punto dell’o.d.g.“ ad oggetto: “Approvazione Piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale per il triennio 2012/2014”;
Il Presidente dà lettura della proposta e cede la parola alla Sig.ra Concetta Capuano, Responsabile del Settore Amministrativo, che dà lettura del Piano e ne illustra i contenuti.
Poiché nessuno chiede di intervenire, il Presidente invita i consiglieri ad esprimere il loro voto, per alzata di mano;
presenti e votanti n.10, favorevoli n.10;
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la lettura della proposta e del relativo Piano;
Visto l’esito della votazione sopra riportata;
Vista la legge reg.le n.17/1990;
Visto il T.U. O.A.EE.LL.;
D E L I B E R A
Approvare come approva la proposta del Sindaco, nonché il Piano di miglioramento dei servizi di Polizia Municipale per il triennio 2012/2014, vistati per la regolarità tecnica dal Responsabile del Settore Amministrativo, che allegati alla presente ne formano parte integrante e sostanziale
Delibera di Consiglio N. 10 del 28/5/2012
Oggetto: approvazione relazione previsionale e programmatica 2012/ 2014, bilancio annuale di previsione 2012 e bilancio pluriennale 2012/2014
…..omissis….
Prima di procedere alla trattazione del punto n. 6 all’ordine del giorno, il Presidente, su sollecitazione del rag. Orazio Granata, responsabile del settore finanziario del Comune, fa presente che è necessario procedere all’emendamento della proposta di cui al punto medesimo in quanto l’inserimento delle due opere nel piano triennale e nell’elenco annuale, rende necessario aggiornare la relazione previsionale e programmatica, il bilancio pluriennale (programma 3, progetto 1) e, di conseguenza, il bilancio di previsione anno 2012. In particolare la relazione previsionale e programmatica va aggiornata nella sezione n. 2 prevedendo le entrate, come trasferimenti in conto capitale da parte della Regione, per € 40.000,00 ed € 296.429,00; la sezione n. 3, relativamente al programma 3, progetto 1, inserendo le due opere come spesa; il bilancio pluriennale, progetto 3, stessa variazione; il bilancio annuale, trasferimenti in conto capitale da parte della Regione e spese in conto capitale.
Il ragioniere Granata esprime parere favorevole di regolarità tecnica e contabile.
La dott.ssa Bannò, revisore dei conti del Comune, esprime parere favorevole sull’emendamento in oggetto.
Nessuno dei Consiglieri presenti chiede di intervenire.
Il Presidente, dunque, pone ai voti la proposta di emendamento come sopra specificata, per alzata di mano:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLI N. 10
A questo punto il Presidente dà lettura della proposta di deliberazione iscritta al punto 6) dell’O.d.G. avente per oggetto: “approvazione relazione previsionale e programmatica 2012/2014, bilancio annuale di previsione 2012 e bilancio pluriennale 2012/2014”, comprensiva dell’emendamento come sopra approvato e cede la parola al Responsabile del settore finanziario;
RELAZIONA il Responsabile del settore finanziario che illustra i contenuti dei documenti sottoposti all’approvazione del Consiglio;
INTERVIENE anche la dott.ssa Bannò, revisore dei conti, la quale precisa, tra l’atro, che ha dato parere favorevole atteso che sono stati rispettati tutti gli equilibri previsti dalla normativa vigente;
DOPO un breve dibattito il Presidente pone ai voti la proposta;
SI passa quindi alla votazione per alzata di mano:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLI N. 10
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA l’allegata proposta di deliberazione ad oggetto: “approvazione relazione previsionale e programmatica 2012/2014, bilancio annuale di previsione 2012 e bilancio pluriennale 2012/2014”;
VISTO il superiore emendamento proposto dal Presidente del Consiglio e approvato dal Consiglio all’unanimità dei presenti;
VISTA la deliberazione C.C. n. 6 del 28 maggio 2012 relativa all’approvazione del piano delle alienazioni e valorizzazione degli immobili ai sensi articolo 58 del D.L. n. 112/2008 convertito in legge n. 133/2008;
VISTA la deliberazione C.C. n. 7 del 28 maggio 2012 relativa all’approvazione, con emendamento, del piano triennale delle opere pubbliche 2012/2014 nonché l’elenco annuale 2012;
VISTA la deliberazione C.C. n. 8 del 28 maggio 2012 relativa alla determinazione aliquote e detrazione dell’imposta municipale propria per l’anno 2012;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
Di approvare nella loro interezza, come sopra emendati:
1. la relazione e previsionale e programmatica 2012/2014;
2. il bilancio di previsione per l’anno 2012 le cui risultanze finali sono indicate nel seguente quadro:
PARTE PRIMA – ENTRATA
Entrate tributarie € 96.977.00
Entrate derivanti da contributi, ecc. € 1.334.422,00
Entrate extratributarie € 327.399,00
Entrate derivanti da alienazioni, ecc. € 29.624.857,00
Entrate derivanti da accensioni di prestiti € 726.233,00
Entrate da servizi per conto di terzi € 336.000,00
TOTALE GENERALE ENTRATA € 32.445.888,00
PARTE SECONDA – SPESA
Spese correnti € 1.580.140,00
Spese in conto capitale € 30.088.640,00
Spese per rimborso di prestiti € 441.108,00
Spese per servizi per conto di terzi € 336.000,00
TOTALE GENERALE SPESA € 32.445.888,00
3. il bilancio pluriennale 2012/2014;
4. di prendere atto di tutti gli allegati ai suddetti documenti previsionali previsti dall’articolo 172 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e da altre norme di legge.
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione resa per alzata di mano:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLI N. 10
D I C H I A R A
la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della L.R. n. 44/1991 stante la necessità di assicurare il normale funzionamento dell’attività amministrativa.
Alle ore 22,10 esce il Consigliere Dubolino e il numero dei presenti passa a 9.
Delibera di consiglio N. 11 del 28/5/2012
Oggetto: modifica e riapprovazione del regolamento comunale sulla attività lavorativa integrata in favore dei soggetti diversamente abili
….omissis…
Il Presidente annuncia il 7° punto all’o.d.g. “Modifica del Regolamento Comunale sulla Attività Lavorativa integrativa in favore dei soggetti diversamente abili”;
IL Presidente dà lettura della proposta a firma del Responsabile del 5° Settore Sig.ra Dubolino e del regolamento con le modifiche apportate, allegato A); ultimata la lettura, poiché i consiglieri non intervengono, pone ai voti l’approvazione del regolamento de quo;
Presenti e votanti n.9, favorevoli n.9;
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura della proposta e del regolamento modificato;
VISTO il parere favorevole per quanto concerne la regolarità tecnica reso dal Responsabile;
VISTO l’esito della votazione sopra riportata;
VISTO il vigente O.R.EE.LL;
D E L I B E R A
1) APPROVARE e fare propria la proposta a firma del Responsabile del 5° Settore Sig.ra Dubolino;
2) APPROVARE il Regolamento modificato, che costa di n,13 articoli che assieme alla proposta ne formano parte integrante e sostanziale.
3) PUBBLICARE la presente deliberazione all’ Albo pretorio per trenta giorni consecutivi;
4) TRASMETTERE la presente al Responsabile del 5° Settore, per i relativi provvedimenti consequenziali.
A questo punto il Presidente pone ai voti per alzata di mano, la proposta di dichiarare la immediata esecutività della deliberazione testè votata.
Presenti e votanti n.9, favorevoli n.9, e pertanto:
IL CONSIGLIO COMUNALE
DICHIARA la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge n°44/91.
Delibera di Consiglio N. 12 del 28/5/2012
Oggetto: approvazione regolamento per l’assegnazione gratuita di farmaci per la prevenzione e la lotta delle malattie parassitarie infettive
…omissis…
IL Presidente annuncia il 8° punto all’o.d.g. “Approvazione Regolamento per l’assegnazione gratuita di farmaci per la prevenzione e la lotta delle malattie parassitarie infettive”
IL Presidente dà lettura della proposta a firma del sindaco, munita del parere tecnico favorevole espresso dal Responsabile del 5° Settore Signora Dubolino, e dell’annesso Regolamento che consta di n. 9 articoli; ultimata la lettura, poiché i consiglieri non intervengono, pone ai voti l’approvazione del regolamento de quo;
Presenti e votanti n.9, favorevoli n.9;
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura della proposta e del relativo regolamento;
VISTO il parere favorevole per quanto concerne la regolarità tecnica reso dal Responsabile;
VISTO l’esito della votazione sopra riportata, espresso nelle forme di legge;
VISTO il vigente O.R.EE.LL;
D E L I B E R A
1) APPROVARE e fare propria la proposta a firma del Sindaco, controfirmata dal Responsabile del settore interessato;
2) APPROVARE il regolamento che costa di n.9 articoli, che assieme alla proposta formano parte integrante e sostanziale del presente atto.
3) PUBBLICARE la presente deliberazione all’ Albo pretorio per trenta giorni consecutivi;
4) TRASMETTERE la presente al Responsabile del 5° Settore, per i relativi provvedimenti consequenziali.
A questo punto il Presidente pone ai voti per alzata di mano, la proposta di dichiarare la immediata esecutività della deliberazione testè votata.
Presenti e votanti n.9, favorevoli n.9, e pertanto:
IL CONSIGLIO COMUNALE
DICHIARA la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge n°44/91.
Delibera di Consiglio N. 13 del 28/5/2012
Oggetto: modifica allo statuto Comunale
…omissis…
Il Presidente annuncia il 9 punto dell’o.d.g.: “Approvazione modifiche allo Statuto comunale”;
Il Presidente dà lettura della proposta a firma del Responsabile del Settore Amministrativo, Sig.ra Concetta Capuano, nonché dello schema delle modifiche allegato alla proposta.
Ultimata la lettura, invita i consiglieri a discutere sull’argomento;
Considerato che nessuno chiede di intervenire, il Presidente pone ai voti per alzata di mano, la proposta di modifiche da apportare allo Statuto.
Presenti e votanti n.9 , favorevoli n.9.
IL CONSIGLIO COMUNALE
Udita la lettura della proposta;
Udita la lettura delle modifiche da apportare allo statuto;
Visto il parere favorevole per quanto concerne la regolarità tecnica resa dal Responsabile;
Vista la delibera GC n.16 del 5/3/2012 con la quale sono state approvate le modifiche in questione;
Visto l’esito della votazione sopra riportata;
Dato atto che sono state espletate tutte le incombenze inerenti la modifica allo Statuto;
Visto il vigente O.R.EE.LL.;
D E L I B E R A
1. Approvare e fare propria la proposta a firma del Responsabile del Settore amministrativo, All. A).
2. Approvare le modifiche statuarie così come riportate nell’allegato alla proposta.
3. Pubblicare la presente deliberazione all’ Albo pretorio per trenta giorni consecutivi.
4. Dare atto che le modifiche allo Statuto entreranno in vigore dopo la pubblicazione di cui al punto 3).
5. Dare atto infine che le modifiche apportate allo Statuto, dopo la predetta pubblicazione, dovranno essere pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e copia dello Statuto, in formato A4 pdf accessibile, dovrà essere inviato tramite pec, alla Prefettura.
Alle ore 22,35 essendo esaurito l’o.d.g., il Presidente scioglie la seduta.
Giugno
Delibera di consiglio comunale n. 14 del 29 giugno 2012 – Settore Amministrativo
OGGETTO: Esame ed approvazione verbale seduta precedente
…..omissis…….
IL CONSIGLIO COMUNALE
DELIBERA
APPROVARE, come approva, il verbale della seduta del 28 Maggio 2012, comprendente le delibere dalla n°05 alla
n°13, essendo redatte conformemente alla propria Volontà
Delibera di consiglio comunale n. 15 del 29/giugno 2012
OGGETTO: Discussione in ordine allo stato dell’Unione dei Comuni “Val D’Himera Settentrionale”:
Determinazioni
….omissis……
IL CONSIGLIO COMUNALE
DELIBERA
1. Di approvare e fare propria la proposta a firma del Sindaco e del Responsabile del Settore amministrativo e, all’esito
della discussione;
2. Di non recedere dall’Unione dei Comuni “Val D’Himera Sentrentrionale”.
3. Di trasmettere copia del presente atto al Presidente dell’Unione dei Comuni “Val D’Himera Settentrionale”.
Luglio
Delibera di Consiglio N. 16 del 30/7/2012
Oggetto: comunicazione del sindaco in ordine alla nuova composizione della Giunta
….omissis….
IL CONSIGLIO COMUNALE
SENTITO l’annuncio del Presidente;
SENTITE le motivazioni adottate dal Sindaco;
PRESO atto della nuova composizione della Giunta;
VISTA la L.R. n°7/1992
VISTA la L.R. n°26/1993;
VISTA la L.R. n°6/2011;
VISTO il D.Lgs. n°267/2000;
VISTO il testo coordinato delle LL.RR. relative all’Ordinamento degli EE.LL.R.S.;
PRENDE ATTO
Senza formulare ulteriori valutazioni, e augura alla nuova Giunta buon lavoro.
.
Delibera di Consiglio N. 17 del 30/7/2012
Oggetto: esame ed approvazione verbale seduta precedente
…..omissis….. D E L I B E R A
APPROVARE, come approva, il verbale della seduta del 29 Giugno 2012, comprendenti le delibere dalla n°14 alla
n°15, essendo redatte conformemente alla propria volontà.
Delibera di Consiglio N. 18 del 30/7/2012
:Oggetto: esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011.
……Omissis… IL PRESIDENTE
ANNUNCIA il punto n. 2) dell’ordine del giorno: “Esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio
finanziario 2011”,
INVITA il Responsabile del settore finanziario a dare lettura e illustrare la proposta di deliberazione sottoposta al
Consiglio comunale per l’approvazione;
TERMINATA la relazione interviene il Revisore dei conti, d.ssa Maria Bannò, la quale conferma il proprio parere
favorevole e dà atto del rispetto di quasi tutti i parametri di deficitarietà, essendo stato sforato solo quello relativo ai
debiti fuori bilancio. Esprime un giudizio positivo in ordine alla gestione finanziaria dell’Ente;
Nessun consigliere chiede di intervenire
Quindi, il Presidente pone ai voti la proposta, per alzata di mano:
PRESENTI N. 9
VOTANTI N. 8
FAVOREVOLI N. 8
ASTENUTO N. 1 (DI Carlo)
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione ad oggetto: “esame ed approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio
finanziario 2011”;
VISTO il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011 e tutti i suoi allegati;
VISTO il parere favorevole del Revisore dei conti;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
1. di approvare il rendiconto della gestione relativo all’esercizio finanziario 2011, composto dal conto del bilancio,
dal conto del patrimonio e tutti i suoi allegati;
2. di dare atto che le risultanze del conto del bilancio 2011 sono le seguenti:
FONDO DI CASSA AL 01/01/2011 € 815.197,90
RISCOSSIONI € 3.359.681,39
PAGAMENTI € 2.881.755,38
FONDO DI CASSA AL 31/12/2011 € 1.293.123,91
RESIDUI ATTIVI € 2.211.305,59
RESIDUI PASSIVI € 3.165.718,17
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE € 338.711,33
Così distinto:
vincolato € 30.886,11
non vincolato € 307.825,22
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione – presenti n. 9 – votanti n. 8 – favorevoli n. 8 – astenuto n. 1 (Di Carlo) – resa per alzata di
mano, dichiara la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
Delibera di ConsiglioN. 19 del 30/7/2012
Oggetto: variazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012
….omissis…. IL PRESIDENTE
ANNUNCIA il punto 3) dell’ordine del giorno: “variazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012”;
INVITA il Responsabile del settore finanziario a dare lettura e illustrare la proposta di deliberazione sottoposta al
Consiglio comunale per l’approvazione;
TERMINATA la relazione, nella considerazione che nessuno chiede di intervenire, si passa alla votazione per alzata di
mano:
PRESENTI N. 9
VOTANTI N. 9
FAVOREVOLI N. 9
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione ad oggetto: “variazione del bilancio di previsione dell’esercizio finanziario 2012”;
VISTO il parere favorevole del Revisore di conti;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione avente per oggetto: ”variazione del bilancio di previsione
dell’esercizio finanziario 2012”, che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione unanime favorevole, resa per alzata di mano, dichiara la presente deliberazione
immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 20 del 30/7/2012
…omissis….
Il Consiglio delibera di rinviare la discussione e la decisione ad altra seduta, non appena saranno pronti i dati contabili
relativi ai costi e introiti legati al possesso dell’immobile di che trattasi (presente n°9 votanti n°8 favorevoli n°8 astenuti
n°1 Solazzo)
Delibera di consiglio N. 21 del 30/7/2012
Oggetto: Approvazione ordine deliberato dalla Conferenza Permanenza dei Sindaci della Provincia Regionale di
Palermo in data 26/7/2012 – ad oggetto: Costituzione Società Consortile per azione denominata Società per la
regolamentazione del servizio gestione rifiuti
….omissis…. D E L I B E R A
In una con le superiori premesse, da ritenere parte integrante e sostanziale
Di approvare e fare proprio l’ordine del giorno deliberato dalla Conferenza Permanente dei Sindaci della Provincia
Regionale di Palermo in data 26 luglio 2012, avente ad oggetto:” Costituzione società consortili per azioni denominate
Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti”;
Di invitare la Regione Siciliana, ed in particolare l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità
a rimuovere le criticità, disponendo comunque lo slittamento degli attuali termini ed evitando di attivare, nelle more, i
programmati interventi sostitutivi
Di sospendere, in assenza delle richieste determinazioni e dei necessari chiarimenti da parte della Regione Siciliana,
l’adozione della deliberazione di adesione alle Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti e
l’approvazione degli schemi di Atto Costitutivo e Statuto, imposti agli organi di governo locale.
Di confermare la piena disponibilità a concorrere ad una adeguata progettualità che tenga conto dell’importanza e
dell’essenzialità del servizio per le comunità amministrate.
Di trasmettere la presente deliberazione all’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.
Di dichiarare la deliberazione immediatamente eseguibile.
Delibera di Consiglio N. 22 del 30/07/2012
Oggetto: Costituzione società consortile per azioni, denominata “Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti A.T.O. N. 13 – Palermo Provincia Est. Approvazione statuto e atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell’ente alla sottoscrizione (RINVIO)
Omissis
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura della proposta a firma del Sindaco avente ad oggetto: Costituzione società consortile per azioni, denominata “Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti A.T.O. N. 13 – Palermo Provincia Est. Approvazione statuto e atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell’ente alla sottoscrizione;
UDITA la proposta di mero rinvio della trattazione della superiore proposta di deliberazione, avanzata dal Presidente del Consiglio;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 21 del 30 luglio 2012, avente ad oggetto: “Approvazione ordine del giorno deliberato dalla Conferenza Permanente dei Sindaci della Provincia Regionale di Palermo in data 26 luglio 2012, avente ad oggetto:” Costituzione società consortili per azioni denominate Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti”;
UDITI gli interventi dei consiglieri presenti;
VOSTO l’esito della votazione sopra riportato;
VISTO il vigente O.R.EE.LL.;
D E L I B E R A
In una con le superiori premesse, da ritenere parte integrante e sostanziale
DI rinviare ad altra seduta consiliare la trattazione della proposta avente ad oggetto: Costituzione società consortile per azioni, denominata “Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti A.T.O. N. 13 – Palermo Provincia Est. Approvazione statuto e atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell’ente alla sottoscrizione
Agosto
Delibera di Consiglio N. 23 del 6/8/2012
Oggetto: applicazione avanzo di amministrazione 2011 – variazione del bilancio annuale di previsione 2012
IL CONSIGLIO COMUNALE
omissis
D E L I B E R A
di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione avente per oggetto: ”Applicazione avanzo di amministrazione 2011 – variazione del bilancio annuale di previsione 2012”, che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione – presenti n. 10 – votanti n. 9 – favorevoli n. 9 – astenuto n. 1 (Di Carlo) – resa per alzata di mano, dichiara la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 24 del 6/8/2012
Oggetto: esercizio diritto di opzione ai sensi dell’art. 2481 bis del Codice Civile riconoscimento di debito fuori bilancio per recapitalizzazione dell’Immobile Mediterranea Turistica srl.
omissis
D E L I B E R A
– DI avvalersi del diritto di opzione riconosciuto ai sensi dell’articolo 2481 bis del Codice civile e quindi di procedere alla sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale della I.M.T. S.r.l. per l’importo di € 40.020,51 deliberato dall’Assemblea Straordinaria dell’Immobiliare Mediterranea Turistica S.r.l. in data 15.06.2012;
– DI riconoscere la legittimità del debito fuori bilancio ai sensi dell’articolo 194, comma 1, lettera c) del Decreto Legislativo n. 267/2000 per complessivi € 40.020,51 in favore dell’Immobiliare Mediterranea Turistica S.r.l. allo scopo di consentire al socio Comune di Sclafani Bagni di sottoscrivere per intero il capitale sociale, in proporzione alle quote sociali possedute;
– DI dare atto che al finanziamento della relativa spesa di € 40.020,51 si provvederà mediante l’avanzo di amministrazione risultante dal rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2011, applicato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 06.08.2012 (intervento 1.01.06.08 “oneri straordinari della gestione corrente – ufficio tecnico”), conformemente a quanto previsto dall’art. 187, comma 2, lett. b) del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267;
– DI trasmettere la presente deliberazione alla Procura Regionale della Corte dei Conti competente;
– DI demandare al Responsabile dell’Ufficio Tecnico Manutentivo e Lavori pubblici, gli adempimenti consequenziali;
omissis
IL CONSIGLIO COMUNALE
DICHIARA la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge n°44/1991.
SETTEMBRE
Delibera di Consiglio n. 25 del 4/9/2012
Oggetto: problematica soggetti impegnati in attività socialmente utili
….omissis…….
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
DI approvare e fare proprio il documento che è allegato alla presente per farne parte integrante e sostanziale
omissis
IL CONSIGLIO COMUNALE
delibera
DI dichiarare la deliberazione immediatamente eseguibile.
Dispositivo del documento allegato:
“ DI chiedere al Governo Regionale avviare un percorso straordinario che chiuda definitivamente l’epoca del
precariato e che al contempo assicuri dignità lavorativa a soggetti impegnati da oltre 14 anni anche attraverso la
creazione di soggetti utilizzatori all’uopo creati.
DI impegnare il Governo Regionale a valutare la possibilità, in successivi provvedimenti legislativi, di procedere
all’esclusione dalle spese correnti le spese affrontate dall’Ente per l’espletamento dei servizi di pubblica utilità.
DI avviare una concertazione istituzionale per assicurare il futuro lavorativo di tutti soggetti impegnati ai sensi della
L.R. n°16/2006.
DI avviare, in tempi rapidi, l’approvazione della legge voto approvata dal Parlamento Siciliano il 14 Giugno 2012.”
Delibera di Consiglio N. 26 del 4/9/2012
Oggetto: discussione e manifestazione di solidarietà nei confronti delle aziende danneggiate dall’incendio del 25
e 26 agosto 2012
…..omissis…….
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
Di dare mandato all’amministrazione comunale, di predisporre uno schema di regolamento da sottoporre
all’approvazione del Consiglio stesso, per la concessione di un contributo ai titolari di aziende agro zootecniche,
ubicate nel territorio comunale, che hanno subito danni ai depositi di foraggio e ai pascoli e che dimostrino con fattura
o con documento equipollente, di avere acquistato foraggio e/o affittato nuovi terreni per il pascolo, in conseguenza
dei danni subiti.
Delibera di Consiglio N. 27 del 24/9/2012
Oggetto: Esame ed approvazione verbali seduta precedente
omissis
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
DI APPROVARE, come approva, i verbali delle sedute del 30 Luglio 2012, dell’08 Agosto 2012 e del 04 Settembre
2012 comprendenti le delibere dalla n. 16 alla n. 26, essendo redatti conformemente alla propria Volontà.
Delibera di Consiglio N. 28 del 24/9/2012
Oggetto: ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia equilibri del bilancio di previsione
2012 ai sensi dell’art. 193 del D. lgs. n. 267/2000 – variazione del bilancio di previsione esercizio finanziario
2012
…omissis….
IL CONSIGLIO COMUNALE
omissis
DELIBERA
Di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione datata 19 settembre 2012, redatta dal responsabile del
settore finanziario, avente per oggetto:” ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia equilibri
del bilancio di previsione 2012 ai sensi dell’articolo 193 del decreto legislativo n. 267/2000 – variazione del bilancio
di previsione esercizio finanziario 2012” che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale
Con successiva votazione resa per alzata di mano
DICHIARA
La presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991
Delibera di Consiglio N. 29 del 24/9/2012
Oggetto: esame ed approvazione regolamento per la concessione di un contributo alle aziende zootecniche
locali per i danni subiti nell’incendio del 25 e 26 agosto 2012
….omissis…..
Il Consiglio Comunale
D E L I B E R A
DI APPROVARE e fare propria la proposta a firma del Sindaco e del responsabile del Settore Urbanistico e
Territorio Ing. Vincenzo Ruggirello ad Oggetto: “Esame ed approvazione Regolamento per la concessione di un
contributo alle aziende zootecniche locali per i danni subiti nell’incendio dei 25 e 26 Agosto 2012”.
DI TRASMETTERE la presente deliberazione al Responsabile competente, per i provvedimenti attuativi
consequenziali.
IL CONSIGLIO COMUNALE
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della legge 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 30 del 24/9/2012
Oggetto: approvazione del programma triennale opere pubbliche 2012 – 2013 in variante a quello già
approvato con deliberazione di CC. n. 7 del 28/ maggio 2012
…omissis…
Il Consiglio
DELIBERA
APPROVARE e fare propria la proposta a firma del Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo Geom Calogero
Battaglia ad Oggetto: “Approvazione del programma triennale opere pubbliche 2012-2013 in variante a quello già
approvato con Deliberazione di CC n. 7 del 28 Maggio 2012”.
TRASMETTERE la presente al Responsabile del Settore Tecnico Manutentivo e Lavori Pubblici, per i
provvedimenti consequenziali.
IL CONSIGLIO COMUNALE
DELIBERA
DI DICHIARARE la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della legge 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 31 del 24/9/2012
Oggetto: approvazione ordine del giorno deliberato dalla Conferenza Permanente dei Sindaci della Provincia
Regionale di Palermo in data 30 agosto 2012, avente ad oggetto: “ Costituzione società consortile per azioni
denominata Società per la Regolamentazione del servizio di gestione “Rifiuti”
….omissis…
Il Consiglio
D E L I B E R A
In una con le superiori premesse, da ritenere parte integrante e sostanziale
DI APPROVARE e fare proprio l’ordine del giorno deliberato dalla Conferenza Permanente dei Sindaci della
Provincia Regionale di Palermo in data 30 agosto 2012, avente ad oggetto:” Costituzione società consortili per azioni
denominate Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti”;
DI CONFERMARE quanto stabilito nel richiamato ordine del giorno del 26.07.2012, non essendo state definite le
criticità emerse, reiterando tutte le perplessità ed argomentazioni già rilevate in quella sede:” Il ripiano delle passività
pregresse, il trasferimento del personale esistente, le modalità e le condizioni per la mobilità obbligatoria, le risorse
necessarie per strutturare e finanziare l’avvio delle attività delle S.R.R.”
DI RESISTERE, anche giudiziariamente, ove occorra, alla nomina dei Commissari ad acta per i preannunciati
interventi sostitutivi, allo scopo di ribadire la necessità, prima dell’avvio delle S.R.R., di superare le criticità
evidenziate nel predetto ordine del giorno;
DI INVITARE la Regione Siciliana ed in particolare l’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica
Utilità, ad adottare i necessari provvedimenti per superare le dette criticità e a trasferire le necessarie risorse
finanziarie per garantire la fase di avvio delle costituende S.R.R. e per la realizzazione delle infrastrutture previste
DI CONFERMARE la piena disponibilità a concorrere ad una adeguata progettualità che tenga conto
dell’importanza e dell’essenzialità del servizio per le comunità amministrate.
Delibera di Consiglio N. 32 del 24/9/2012
Oggetto: costituzione società consortile per azioni, denominata “ Società per la Regolamentazione del Servizio
di Gestione Rifiuti A.T.O. n. 13 – Palermo Provincia Est. – approvazione statuto e atto costitutivo –
autorizzazione al legale rappresentante dell’Ente alla sottoscrizione
…..omissis…..
IL CONSIGLIO COMUNALE
UDITA la lettura della proposta a firma del Sindaco avente ad oggetto: Costituzione società consortile per azioni,
denominata “Società per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti A.T.O. N. 13 – Palermo Provincia Est.
Approvazione statuto e atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell’ente alla sottoscrizione.;
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 22 del 30 luglio 2012, con la quale si è deciso di rinviare ad altra
seduta consiliare la trattazione del punto avente il tema di cui all’odierno ordine del giorno;
VISTA la nota assunta al protocollo al n. 4824 del 19.09.2012, con la quale l’arch. Vito Giuliana, nominato
Commissario Straordinario presso questo Comune giusto decreto dell’Assessore Regionale dell’Energia e Servizi di
pubblica utilità n. 1517 del 03/09/2012, ha comunicato al Sindaco, al Presidente del Consiglio Comunale e al
Segretario Comunale, l’insediamento presso il Comune di Sclafani Bagno per l’assolvimento dell’intervento
sostitutivo con i poteri del Consiglio Comunale;
VISTA la nota assunta al protocollo n. 4825 del 19.09.2012, con la quale il detto Commissario Straordinario ha
diffidato il Presidente del Consiglio e il Sindaco, nonché l’organo consiliare, a porre in essere tutti gli adempimenti
necessari per l’adesione dell’Ente alla nuova società per la regolamentazione del servizio di gestione rifiuti per il
bacino di appartenenza, nonché per l’approvazione del relativo statuto e dell’atto costitutivo, assegnando il termine di
cinque giorni.
VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n. 31 del 24 settembre 2012, avente ad oggetto: “Approvazione
ordine del giorno deliberato dalla Conferenza Permanente dei Sindaci della Provincia Regionale di Palermo in data
30.08.2012, avente ad oggetto:” Costituzione società consortili per azioni denominate Società per la
Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti”
VISTO l’esito della votazione sopra riportato;
VISTO il vigente O.R.EE.LL.;
D E L I B E R A
DI non approvare la proposta ad oggetto: “Costituzione società consortile per azioni, denominata “Società
per la Regolamentazione del Servizio di Gestione Rifiuti A.T.O. N. 13 – Palermo Provincia Est. Approvazione
statuto e atto costitutivo. Autorizzazione al legale rappresentante dell’ente alla sottoscrizione.
Delibera di Consiglio N. 33 del 26/9/2012
Oggetto: costituzione società consortile per azioni denominata società per la regolamentazione del servizio di
gestione rifiuti A.T.O. Pa prov. Est – approvazione statuto e atto costitutivo – autorizzazione al legale
rappresentante dell’Ente alla sottoscrizione
…..omissis…..
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Arch. Vito Giuliana, nominato con Decreto dell’Assessore Regionale dell’Energia e dei Servizi di
Pubblica Utilità n. 1517 del 3 settembre 2012
Omissi
DELIBERA
per le motivazioni di cui in premessa, e ai sensi dell’articolo 6 comma 1 della legge regionale 8 aprile
2010 n.9,
di costituire assieme agli altri Enti territoriali ricompresi nell’A.T.O. denominato “Palermo Provincia
Est” o che vi saranno ricompresi nelle ipotesi di cui all’articolo 5 comma 3 della legge regionale 8
aprile 2010 n. 9, una società consortile per azioni, denominata Società per la regolamentazione del
servizio di gestione rifiuti A.T.O. Palermo Provincia Est” per l’esercizio delle funzioni affidate alla
società stessa in materia di gestione integrata dei rifiuti dalla legge regionale medesima;
di approvare l’ atto costitutivo della Società consortile per azioni denominata “Società per la
regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. Palermo Provincia Est” che consta di n. 11
(undici) articoli che si allega alla presente sotto la lettera A) per farne parte integrante e sostanziale;
di approvare lo statuto della società consortile per azioni denominata “Società per la regolamentazione
del servizio di gestione rifiuti A.T.O. “Palermo Provincia Est” che consta di n. 31 (trentuno) articoli che
si allega alla presente sotto la lettera B) per farne parte integrante e sostanziale;
di autorizzare il legale rappresentante dell’Ente a procedere alla stipula dell’atto costitutivo e alla
sottoscrizione delle quote sociali dell’Ente, dandogli mandato di apportare eventuali modifiche allo
Statuto purché di carattere non sostanziale che si dovessero rendere necessarie innanzi al Notaio;
di dare atto che anche successivamente all’adozione del presente atto questa Amministrazione si riserva
la facoltà di richiedere passaggio ad un diverso A.T.O. nelle ipotesi e secondo le modalità di cui
all’articolo 5 comma 3 della legge regionale 8 aprile 2010 n.9;
di dare mandato al responsabile del servizio interessato di adottare tutti gli atti di gestione di
competenza consequenziali al presente atto e strumentali alla costituzione della “Società per la
regolamentazione del servizio di gestione rifiuti A.T.O. “Palermo Provincia Est”, ivi compresa la
liquidazione e il pagamento delle spese notarili e della quota di partecipazione societaria dell’Ente per
l’importo complessivo di € 331,00 (305,00 + 26,00), nonché del relativo acconto ai fini del deposito
presso un istituto di credito del 25 % dei conferimenti in denaro propedeutici alla stipula dell’atto;
di dare atto che le superiori spese, ammontanti a € 331,00, derivanti da obblighi speciali tassativamente
regolati dalla legge e la cui mancata assunzione determinerebbe danni anche patrimoniali certi e gravi
all’Ente, trovano copertura come segue:
– € 305,00 sull’intervento n. 2.09.05.08 del corrente bilancio di previsione, come variato con
deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 24 settembre 2012;
– € 26,00 sull’intervento n. 1.09.05.03 del corrente bilancio di previsione.
di trasmettere la presente deliberazione al responsabile del servizio interessato, per gli adempimenti
consequenziali, all’organo di revisione contabile dell’Ente, all’Assessorato regionale dell’energia e dei
servizi di pubblica utilità- Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti, alla Provincia regionale per gli
adempimenti di cui all’articolo 7 comma 2 della legge regionale 8 aprile 2010 n.9 e alla competente
Corte dei Conti ai sensi dall’articolo 3 comma 28 della legge 244/2007 e successive modifiche e
integrazioni;
di dare all’atto immediata eseguibilità, ai sensi dell’art. 12 della legge regionale n. 44/1991, stante
l’urgenza di provvedere in merito.
OTTOBRE
Delibera di Consiglio N. 34 del 29/10/2012
Oggetto: approvazione verbali seduta precedente
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
PROPONE
Al Consiglio Comunale.
L’APPROVAZIONE del verbale della seduta del 24 Settembre 2012 comprendente le delibere dalla n.27 alla n.32.
omissis
IL CONSIGLIO COMUNALE
omissis
D E L I B E R A
DI APPROVARE, come approva, il verbale della seduta del 24 Settembre 2012, comprendente le delibere dalla n. 27
alla n. 32, essendo redatti conformemente alla propria Volontà.
Delibera di Consiglio 35 del 29/10/2012
Oggetto: approvazione regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta municipale propria
…omissis….
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione del 15 ottobre 2012 ad oggetto: “approvazione regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta municipale propria”;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione datata 15 ottobre 2012, avente per oggetto: “approvazione
regolamento comunale per l’applicazione dell’imposta municipale propria”, che si allega alla presente per farne parte
integrante e sostanziale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione resa per alzata di mano:
PRESENTI N. 10
VOTANTI N. 10
FAVOREVOLI N. 10
D I C H I A R A
la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
NOVEMBRE
Delibera di Consiglio N. 36 del 30/11/2012
OGGETTO: Esame ed approvazione verbale seduta precedente
IL CONSIGLIO COMUNALE
..omissis….
D E L I B E R A
DI APPROVARE, come approva, i verbali delle sedute del 24 settembre 2012, 26 settembre 2012 e 29 0tt0bre 2012,
comprendenti le delibere dalla n. 27 alla n. 35, essendo redatti conformemente alla propria Volontà.
Delibera di Consiglio N. 37 del 30/11/2012
Oggetto: Variazione di assestamento generale del bilancio annuale di previsione 2012
….omissis….
IL CONSIGLIO COMUNALE
VISTA la proposta di deliberazione del 23 novembre 2012 ad oggetto: “variazione di assestamento generale del
bilancio annuale di previsione 2012”;
VISTO il parere favorevole del Revisore dei conti;
UDITA la relazione del Responsabile del settore tecnico-contabile;
VISTO l’esito della superiore votazione;
D E L I B E R A
di approvare nella sua interezza la proposta di deliberazione del 23 novembre 2012, redatta dal Responsabile del settore
tecnico-contabile, avente per oggetto: “variazione di assestamento generale del bilancio annuale di previsione
2012”, che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale.
IL CONSIGLIO COMUNALE
con successiva votazione resa per alzata di mano:
D I C H I A R A
la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della Legge Regionale n. 44/1991.
Delibera di Consiglio N. 38 del 30/11/2012
Oggetto:PROPOSTA di deliberazione per il Consiglio comunale relativa a: “riconoscimento debito fuori bilancio
ai sensi dell’articolo 194, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 267/2000, in favore della Ditta Kyocera
Document Solutions Italia S.p.A. Via G. Verdi n°88/91 – 20063 Cernusco sul Naviglio (MI)
IL CONSIGLIO COMUNALE
…omissis…..
DELIBERA
1. di riconoscere ai sensi dell’articolo 194, comma 1, lettera e) del decreto legislativo n. 267/2000, la legittimità del
debito fuori bilancio di € 297,96 in favore della Ditta Kyocera Document Solutions Italia S.p.A., con sede in Cernusco
sul Naviglio (MI), via G. Verdi n°88/91 – 20063, codice fiscale/partita IVA 02973040963, derivante dalla fattura n.
1010007593 del 31.05.2007, relativa al canone per il noleggio della fotocopiatrice di cui in premessa, per il trimestre
marzo/maggio 2007;
2. di dare atto che il riconoscimento avviene nei limiti dell’accertata e dimostrata utilità ed arricchimento che l’Ente ha
ricavato dalla fornitura e non comprende somme per interessi, spese giudiziali o rivalutazione monetaria;
3. di dare atto che il debito di cui al precedente punto 1) graverà sull’intervento 1.01.02.04 “Segreteria generale,
personale ed organizzazione” del bilancio 2012 ;
4. di trasmettere la deliberazione relativa al riconoscimento alla Procura Regionale della Corte dei Conti;
5. di dichiarare la deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della L.R. n. 44/1991 stante l’urgenza di provvedere
al pagamento.
DICEMBRE
Delibera del Consiglio Comunale N. 39 del 21/12/2012
Oggetto: esame ed approvazione verbale seduta precedente
IL RESPONSABILE
omissis
PROPONE
Al Consiglio Comunale.
L’APPROVAZIONE del verbale della seduta del 30 Novembre 2012 comprendente le delibere dalla n.36 alla n.38
Il CONSIGLIO COMUNALE
OMISSIS
D E L I B E R A
DI APPROVARE, come approva, il verbale della seduta del 30 Novembre 2012, comprendente le delibere dalla n. 36 alla n. 38, essendo redatti conformemente alla propria Volontà.
Deliberazione del Consiglio Comunale N. 40 del 21/12/2013
OGGETTO: Proroga della Convenzione stipulata tra i Comuni di Sclafani Bagni e Polizzi Generosa, per la conduzione in forma associata del servizio di Segreteria Comunale
IL SINDACO
OMISSIS
IL CONSIGLIO COMUNALE
D E L I B E R A
DI approvare tutto quanto sopra precede, quale parte integrante e sostanziale della deliberazione;
DI prorogare fino al 30.06.2013 la scadenza della Convenzione con il Comune di Polizzi Generosa per la conduzione in forma associata del servizio di Segreteria Comunale a norma dell’art. 30 del D.Lgs. n. 267/2000 e dell’art. 10 DPR n. 465/1997, approvata con deliberazioni del Consiglio Comunale di Sclafani Bagni n. 39 del 28.12.2011 e di Polizzi Generosa n. 126 del 20.12.2011, sottoscritta dai Sindaci pro tempore dei due Comuni in data 29.12.2011, approvata dalla Prefettura di Palermo (ex AGES Sicilia) con deliberazione n. 4 del 04.01.2012 e scadente il 31.12.2012.
DI trasmettere alla Prefettura di Palermo (ex Agenzia Autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari Comunali e Provinciali – Sezione Regionale Sicilia) la presente deliberazione, unitamente a quella del Comune di Polizzi Generosa, per i successivi adempimenti di competenza;
DI Dichiarare la presente deliberazione immediatamente esecutiva ai sensi della legge 44/1991.
Pagina aggiornata il 27/02/2024