Informativa privacy

Informativa per il trattamento dei dati personali ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e d.lgs 101/18

A norma di quanto prescritto dalle norme sulla Privacy e del Regolamento comunale sulla Privacy, si comunica che i dati che sono richiesti in questo Ente hanno le seguenti finalità:

1. I dati personali sono raccolti dall’Ente, esclusivamente per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
2. I dati vengono trattati con sistemi informatici e/o manuali attraverso procedure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi.
3. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria per l’espletamento del servizio.
4. L’eventuale rifiuto a fornire i dati richiesti potrà comportare l’applicazione di sanzioni amministrative e l’accertamento d’ufficio dei dati necessari ai procedimenti e alle funzioni previste dalla legge.
5. I dati raccolti potranno essere comunicati o trasmessi:
a. ai soggetti previsti dalla legge n.241/1990 sull’accesso agli atti Amministrativi, ovvero a tutti coloro che ne hanno un interesse diretto, concreto, attuale, e corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata;
b. ai soggetti previsti dall’art.5, c.2, del d.Lgs. n.33/2013, disciplinante l’istituto dell’accesso civico generalizzato, nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa in parola e dei diritti del soggetto controinteressato i dati potranno essere altresì essere pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Ente, sezione “Amministrazione trasparente”, laddove ciò sia previsto dalle disposizioni contenute nel d.Lgs. n.33/2013;
c. ad altri Enti Pubblici se la comunicazione è prevista da disposizioni di legge;
d. ad altri soggetti Pubblici previa motivata richiesta e per ragioni istituzionali dell’Ente;
e. a soggetti privati quando previsto da norme di legge, solo in forma anonima e aggregata;
6. S’informa inoltre che:
a. certificati ed estratti anagrafici e di Stato Civile possono essere richiesti da chiunque e rilasciati a vista;
b. le liste elettorali possono essere consultabili da chiunque ne faccia richiesta per fini elettorali;
c. gli archivi anagrafici, di Stato Civile, le Liste di leva e gli elenchi dei Giudici popolari, sono consultabili solo previa autorizzazione degli appositi organi statali;
d. gli elenchi di nominativi estratti dall’Anagrafe della popolazione residente non possono essere rilasciati a privati.
7. I dati possono essere conosciuti dal responsabile e dagli incaricati dei Settori dell’Ente.
8. I dati relativi ai recapiti telefonici ed informatici vengono utilizzati dal Servizio per lo svolgimento dell’attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali, e possono essere trasmessi ad altri uffici comunali e per lo svolgimento delle loro attività di competenza e per lo svolgimento di funzioni istituzionali.
9. I dati saranno conservati nel rispetto dei termini previsti dal Piano di Conservazione del Comune di Sclafani Bagni.
10. Il Titolare dei dati ha il diritto di richiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al trattamento stesso I diritti dell’interessato sono (art. 15 del Regolamento U.E. 2016/679, di seguito riportato per esteso):
a. richiedere la conferma dell’esistenza o meno dei dati che lo riguardano;
b. ottenere la loro comunicazione in forma intelligibile;
c. richiedere di conoscere l’origine dei dati personali, le finalità e modalità del trattamento la logica applicata se il trattamento è effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d. ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
e. aggiornare, correggere o integrare i dati che lo riguardano;
f. opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati e proporre un reclamo all’autorità di controllo;
g. il diritto alla portabilità dei medesimi dati.
11. Eventuali reclami andranno proposti all’autorità di controllo: Garante per la protezione dei dati personali: www.gpdp.it – www.garanteprivacy.it
a) Titolare del trattamento dei dati: Comune di Sclafani Bagni – Via Umberto I, 3 – 90020 Sclafani Bagni (PA) – Tel. (+39) 0921 541097 email: info@comune.sclafani-bagni.pa.it PEC: protocollo.comune.sclafanibagni.pa@pec.it

b) Responsabile del trattamento dei dati (RPD/DPO): Powersint Soc.Coop a r.l. – Via Isaac Rabin, 37 – 90142 Palermo (PA) – Tel. (+39)  091 5641561 – email: info@powersint.it – PEC: powersint@pec.it
a cui è possibile rivolgersi per ogni informazione in merito all’uso dei dati personali. Nonché da ogni Responsabile del servizio per i dati detenuti e trattati dall’Uffici;

Estratto del Regolamento (UE) 2016/679 – Articolo 15 – (Diritto di accesso dell’interessato)

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
a) le finalità del trattamento;
b) le categorie di dati personali in questione;
c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3. Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
La informiamo che potrà ottenere ulteriori informazioni più dettagliate in materia ai seguenti link:

Pagine web del Titolare www.comune.sclafanibagni.pa.it
Regolamento (UE) 2016/679 eur-lex.europa.eu
Garante europeo della protezione dei dati (GEPD)
Garante italiano della protezione dei dati

Il Titolare del trattamento:

  • Comune di Sclafani Bagni – Via Umberto I, 3 – 90020 Sclafani Bagni (PA) – Tel. (+39) 0921 541097

Tipologia e natura dei dati trattati per il sito internet

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Pagina aggiornata il 22/05/2024