Il privato che vuole occupare ed utilizzare temporaneamente il suolo pubblico o il suolo privato soggetto a servitù di pubblico passaggio, deve presentare richiesta, precisando la motivazione (ad esempio motivazione (ad esempio realizzazione di piccoli interventi di manutenzione etc.), il luogo, la data e la durata dell'occupazione.
A chi è rivolto
Descrizione
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico. Il servizio permette di occupare lo spazio per l'esecuzione di lavori edili.
Come fare
Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale);
- la richiesta per la concessione di occupazione di suolo pubblico deve essere presentata unitamente alla planimetria sintetica indicante l’area oggetto della richiesta e le sue dimensioni.
Cosa si ottiene
La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.
Tempi e scadenze
La concessione viene rilasciata entro 30 giorni lavorativi.
Presentazione domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.