A chi è rivolto
Possono presentare domanda per ricevere i contributi le persone e nuclei familiari in condizione di disagio economico ed in possesso di alcun requisiti, la cui assente/insufficiente condizione di liquidità giustifica la necessità del sostegno economico.
Descrizione
I contributi economici consentono di prevenire, proteggere e integrare i cittadini o i nuclei familiari che vivono situazioni di disagio. Gli interventi di sostegno economico di questo tipo sono strutturati in percorsi personalizzati che hanno lo scopo di contrastare la povertà e l’emarginazione sociale, contenere il disagio e far acquisire autonomia al soggetto coinvolto.
I contributi economici hanno carattere temporaneo e residuale: devono essere utilizzati solo quando non sia possibile oppure sia inappropriato attivare altri interventi. Sono inoltre erogati compatibilmente con le risorse finanziarie comunali. Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista.
Una volta ricevuta la domanda, il Comune decide se erogare il contributo solo dopo una valutazione sulla situazione di precarietà ed emergenza del nucleo familiare.
Come fare
Per richiedere il servizio è necessario presentare la domanda
Cosa serve
Per richiedere il servizio sono necessari:
- i dati del richiedente
- attestazione ISEE
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contributo economico
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Presentazione domanda
Esito richiesta
Quanto costa
La richiesta online del servizio è gratuita
Accedi al servizio
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di competenza
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.